Apple e GE: partnership per portare le app industriali Predix su iPhone

1

Apple e GE hanno annunciato oggi una partnership che mira alla creazione di potenti app per l’industria pensate per portare su iPhone e iPad i dati predittivi e gli strumenti analitici di Predix, la piattaforma industriale IoT (Industrial Internet of Things) di GE. Le due aziende hanno presentato il nuovo kit di sviluppo Predix SDK (Software Development Kit) per iOS che offre agli sviluppatori tutti gli strumenti necessari per creare potenti applicazioni IoT.

“GE è il partner ideale, con una solida tradizione nel campo dell’innovazione in vari ambiti industriali, quali aviazione, manifattura, sanità ed energia,” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Combinando la piattaforma Predix di GE alla potenza e semplicità di iPhone e iPad, Apple e GE stanno trasformando radicalmente il modo in cui lavora il mondo dell’industria.”

“Grazie alla partnership fra Apple e GE, gli sviluppatori potranno accedere agli strumenti necessari per creare potenti app IoT,” ha spiegato John Flannery, presidente e CEO di GE. “La mobilità è diventata un’esigenza imprescindibile per i nostri clienti e la loro forza lavoro. E grazie alla collaborazione con Apple, le aziende del settore industriale avranno a disposizione potenti app che permetteranno di consultare i dati e le analisi predittive di Predix direttamente su iPhone o iPad.”

Il nuovo kit Predix SDK per iOS sarà disponibile per il download a partire da giovedì 26 ottobre. Gli sviluppatori potranno utilizzarlo per creare potenti app native in grado di sfruttare la piattaforma di analisi industriale Predix e tutta la potenza e la semplicità d’uso di iOS, il sistema operativo mobile più evoluto al mondo.

Queste app daranno agli operatori industriali un livello maggiore di accesso e comprensione delle performance delle loro strumentazione e dei processi, direttamente sui loro iPhone o iPad. Per esempio, un’app Predix può inviare una notifica sull’iPhone di un operaio per informarlo di un potenziale problema con una turbina eolica, e consentirgli di condurre ispezioni ed eseguire riparazioni tenendosi in contatto con i colleghi da remoto, raccogliendo dati importanti in tempo reale. Agevolando il passaggio delle informazioni, le app industriali permettono anche di contenere i costi e di ridurre al minimo le interruzioni impreviste.

Sempre in collaborazione con Apple, GE sta sviluppando anche alcune app per uso interno e per i propri clienti con l’obiettivo di fornire ai dipendenti gli strumenti di cui hanno bisogno per lavorare meglio e gestire le operazioni in modo più efficiente. L’app Asset Performance Management (APM) di GE, disponibile sull’App Store, consente di migliorare l’affidabilità e la disponibilità delle macchine, riducendo i costi di manutenzione e semplificando la gestione dei rischi. Le aziende che hanno adottato APM, fra cui Exelon Corp, stanno già vedendo i primi risultati in termini di efficienza dei macchinari e produttività in generale.

“Apple è famosa per l’eccellenza dell’hardware e per la semplicità delle sue interfacce software,” ha detto Brian Hoff, responsabile dell’innovazione aziendale di Exelon. “Unendo questo alla potenza di Predix e a tutti i dati che Exelon è in grado di aggregare e analizzare, si aprono infinite possibilità di creare soluzioni rivoluzionarie.”

GE intende adottare iPhone e iPad come standard per i dispositivi mobili e incoraggerà i propri dipendenti, più di 330.000 in tutto il mondo, a scegliere un Mac come computer di lavoro. Apple si impegna a promuovere Predix, la piattaforma per l’analisi di dati IoT di GE, presso i propri clienti e sviluppatori.

Apple ha rivoluzionato la tecnologia personale con l’introduzione del Macintosh nel 1984. Ancora oggi Apple è all’avanguardia nel mondo per l’innovazione con iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. Le quattro piattaforme software di Apple – iOS, macOS, watchOS e tvOS – forniscono un’esperienza fluida e continua su tutti i dispositivi Apple e offrono alle persone servizi innovativi, tra cui App Store, Apple Music, Apple Pay e iCloud. Gli oltre 100.000 dipendenti Apple si impegnano per realizzare i migliori prodotti sul pianeta, e lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

Fonte: Apple Italia PR

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.
  • Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.