Apple Watch tra restrizioni, divieti e dubbi sull’utilizzo

1

Dopo il rilascio ufficiale del nuovo gioiellino di casa Cupertino, come era lecito aspettarsi, si sprecano le recensioni in rete, tra chi è assolutamente entusiasta del prodotto e chi ne è rimasto fortemente deluso.

amici apple

In Italia, dopo l’anteprima al Salone del Mobile di Milano, si aspetta ancora una data ufficiale, nonostante abbiamo già avuto modo di testarlo è curioso notare come negli ultimi mesi siano notevolmente aumentati i luoghi in cui l’Apple Watch sarà vietato, così come già era successo tempo fa per i Google Glass.

L’ultima news in merito arriva dalla Cina, che ha assolutamente proibito l’utilizzo del dispositivo ai militari. Ebbene si, l’esercito cinese non sarà autorizzato ad indossare l’orologio Apple così come qualsiasi altro dispositivo che possa essere localizzato durante le azioni militari. Altra paura è che attraverso un dispositivo così discreto possano essere registrati video che svelino segreti governativi e strategie militari.

Anche le Università non sembrano particolarmente gradire le potenzialità dell’orologio Apple che potrebbe facilmente essere utilizzato per falsificare test ed esami. In prima linea le università britanniche che si son schierate contro il dispositivo già alcuni mesi prima della data di rilascio.

Perplessità anche dal mondo del gioco d’azzardo per quanto riguarda l’utilizzo di Apple Watch soprattutto all’interno di casinò esclusivi, dove la privacy del cliente è particolarmente salvaguardata, così come durante i tornei di poker. Nulla di nuovo in realtà, dal momento che molte delle nuove tecnologie in circolazione vanno ad infrangere il regolamento di diversi casinò e in questo caso l’Apple Watch rischia di aggiungersi ad una già nutrita lista di apparecchi il cui utilizzo è da tempo vietato. Se pensavate quindi di visitare uno dei quattro casinò italiani (Campione D’Italia, Sanremo, Venezia, Saint Vincent) siete allora avvisati: meglio lasciare a casa il vostro Apple Watch!

Si attendono poi delle misure anche per quanto riguarda il codice della strada, e non è ancora chiaro se l’Apple Watch rientrerà nella schiera di tutti gli altri dispositivi dotati di uno schermo o se verrà trattato separatamente. Una cosa è certa, in Italia è vietato l’utilizzo di un qualsiasi apparecchio radiotelefonico al volante, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: rischiamo una multa anche se stiamo innocentemente controllando l’ora utilizzando l’Apple Watch come un semplice orologio?

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.