[RECENSIONE] AmiciApple prova in anteprima la tastiera Touchpal per iOS 8

0

AmiciApple ha avuto la possibilità di provare in anteprima la nuova tastiera Touchpal per iOS 8, ed oggi la recensirà per te.

TouchPal iOS 8

Come sicuramente saprai, iOS 8 dà la possibilità agli sviluppatori di creare tastiere di terze parti su iPhone, iPad ed iPod touch.
Gli sviluppatori di TouchPal sono senza dubbio tra i più rapidi ad aver creato una tastiera funzionante ed installabile per iOS.
Se non ne sei ancora a conoscenza, Touchpal è una tastiera predittiva che utilizza lo swype come metodo di input.
AmiciApple.it ha ricevuto un invito da parte degli sviluppatori per testare la prima versione alpha della tastiera, che oggi recensiremo per voi in questo articolo.

Installazione

Abbiamo installato Touchpal per iOS 8 tramite il servizio di beta testing TestFlight, che permette di installare e testare in anteprima app (e tastiere) per iOS. L’installazione non può essere eseguita da tutti, ma per testare Touchpal per iOS 8 gli sviluppatori devono aver inviato precedentemente un invito alla persona interessata al download.
A questo punto verrà scaricata un’app apparentemente vuota, ma andando in Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi nuova tastiera > TouchPal sarà possibile attivare la tastiera appena scaricata.

Caratteristiche

Touchpal è una delle più popolari tastiere su Android (con oltre 150 milioni di utenti in tutto il mondo), ed ora è disponibile (anche se solo in versione alpha) anche per iOS. Touchpal è una tastiera predittiva che utilizza lo swype come metodo di input, ovvero sarà possibile digitare parole semplicemente facendo scorrere il dito tra le lettere della tastiera. La tastiera individuerà in modo intelligente le parole che vogliamo scrivere e, in caso di errore, ci proporrà le soluzioni più probabili in alto.
Touchpal permette inoltre di inserire simboli e numeri in mondo molto più rapido rispetto alle tastiere tradizionali.
Per inserire facilmente i numeri sarà sufficiente effettuare uno swyple verso l’altro sulle lettere “Q W E R T Y I O P”, che corrispondono a “1 2 3 4 5 6 7 8 9 0”.
Mentre, trascinando verso il basso i tasti “Z X C V B N M”, la tastiera inserirà i seguenti segni di punteggiatura “@ ‘ . , ? ! :”.
Un’altra funziona interessante di Touchpal è quella di poter inserire simboli, numeri, faccine, indirizzi web, segni matematici, caratteri cinesi, e molto altro semplicemente cliccando sul pulsante infondo a sinistra “12#”

Ciao - AmiciApple.it
Attualmente non puoi scaricare questa tastiera (a meno che non sei stato invitato dagli sviluppatori), però è disponibile al download tramite App Store una versione di Touchpal che ti farà abituare a questo nuovo tipo di scrittura, ovviamente l’app sarà utilizzabile solo all’interno della stessa, e non ovunque come accadrà su iOS 8.

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

VALUTAZIONE FINALE TOUCHPAL PER IOS 8

6.8 Buono

Senza dubbio un'ottima tastiera predittiva in stile iOS 8, anche se al momento manca il supporto alla lingua italiana, e non tutte le parole vengono riconosciute correttamente.
Ricordiamo che la versione testata da AmiciApple è la prima alpha, il nostro giudizio potrebbe cambiare con le prossime beta rilasciate.

  • Design 8
  • Funzionalità 6
  • Utilità 7
  • Semplicità d'utilizzo 8
  • Reattività 5
  • User Ratings (12 Votes) 7.7
Share.