Bonus mobilità: I migliori monopattini e bici elettriche da acquistare

1

In questa guida cercheremo di indirizzarvi all’acquisto di un monopattino o bici elettrici usufruendo del nuovo incentivo che il governo ha introdotto con il Decreto Rilancio.

Cos’è il bonus mobilità?

Un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility. E’ questo il “buono mobilità” che potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo o il servizio.

A chi spetta il bonus?

Il buono mobilità spetta ai maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti ed avrà efficacia retroattiva: potranno infatti beneficiarne quanti, avendone i requisiti, abbiano fatto acquisti a partire dal 4 maggio 2020, giorno di inizio della Fase 2.

Come richiederlo?

Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.

Alternativamente alla procedura a rimborso, una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

Queste disposizioni resteranno in vigore solo fino al 31 dicembre del 2020

I migliori monopattini elettrici da acquistare con il bonus

XIAOMI M365

Lo Xiaomi M365 è senza dubbio il monopattino più popolare: è disponibile in versione nera o bianca, offre un’autonomia di circa 30 km, e una velocità massima di 25 km/h. Pesa circa 12.5 kg.

L’app di gestione realizzata da Xiaomi è completa e ben realizzata.

Lo consigliamo per chi ha bisogno di un monopattino robusto ed essenziale e per chi deve fare tragitti piuttosto brevi.

Pro:

  • Telaio solido e robusto
  • Marchio affidabile
  • Assistenza ottima
  • Dimensioni e peso contenuti

Contro:

  • Parafango delicato
  • Ruote con camere ad aria soggette a foraggio
  • Assenza di display per monitorare i parametri

XIAOMI M365 PRO

Lo Xiaomi M365 PRO è l’evoluzione dell’M365 e quindi presenta tutti i vantaggi della versione precedente, con alcune migliorie subito evidenti: la presenza del display che ci permette di monitorare la velocità e scegliere la modalità di andatura ed una batteria più potente che ci permette di percorrere sino a 45 km: un bel balzo in avanti. Pesa circa 14 kg.

Abbiamo anche qui l’ottima app per la gestione della parte software.

Lo consigliamo a chi vuole un prodotto performante, ma pur sempre compatto, con qualche optional in più e a chi ha necessita di percorrere tragitti di media lunghezza.

Pro:

  • Display per monitorare i parametri di andatura
  • Maggior autonomia di percorrenza e miglior sistema frenante
  • Marchio affidabile
  • Assistenza ottima

Contro:

  • Ritroviamo il parafango delicato e le gomme con camera ad aria soggette a foraggio

SEGWAY NINEBOT ES1

Il Segway Ninebot ES1 è il prodotto più economico della selezione, essendo un prodotto entry level della Ninebot by Segway, azienda attiva da anni nel settore della micromobilità. Ha una velocità massima di “soli” 20 km/h ed un’autonomia di circa 25 km, espandibile sino a 45 km tramite una batteria esterna acquistabile anche in un secondo momento. Pesa circa 11 kg è ed il più leggero della nostra selezione.

È facilmente ripiegabile, ha un buon sistema di illuminazione e di freni. Ha una buona app per la gestione del software, oltre che un display per monitorare tutti i parametri.
Le ruote sono piene e quindi non soggette a foraggio, ma rendono più evidenti le disomogeneità del manto stradale.

Lo consigliamo a chi vuole un prodotto compatto con un buon rapporto qualità/prezzo ed è disposto a rinunciare ad un po’ di velocità: è pertanto suggerito solo a chi percorre tragitti piuttosto brevi.

Pro:

  • Peso e dimensioni contenuti
  • Possibilità di espandere il parco batterie
  • Ruote piene non soggette a foraggio
  • Marchio e assistenza ottima, pezzi di ricambio trovabili facilmente

Contro:

  • Velocità ed autonomia ridotte senza espansione della batteria
  • Maggior sensibilità a dislivelli/buche stradali

SEGWAY NINEBOT ES2

Il Segway Ninebot ES2 è l’evoluzione dell’ES1 e quindi presenta tutti i vantaggi della versione precedente, con alcune migliorie per quanto riguarda la velocità, che sale a 25 km/h, mentre rimane immutata l’autonomia, anche qui espandibile sino a 45 km tramite una batteria esterna acquistabile anche in un secondo momento. Pesa circa 12.5 kg.

Oltre a tutte le funzioni presenti sul modello ES1, questo presenta un doppio ammortizzatore, anche sulla ruota posteriore ed un kit di illuminazione anche al di sotto della pedana, con colori e stili personalizzabili: una vera chicca per gli amanti dello urban style.

Lo consigliamo a chi vuole un prodotto compatto ma completo, senza troppe rinunce e con un certo stile: è pertanto suggerito a chi vuole percorrere tragitti di media lunghezza.

Pro:

  • Maggior velocità massima
  • Doppio ammortizzatore anteriore e posteriore
  • Illuminazione personalizzabile al di sotto della pedana
  • Anche in questo caso marchio e assistenza ottima, pezzi di ricambio trovabili facilmente

Contro:

  • Ritroviamo le ruote piene che se da un lato offrono sicurezza dal punto di vista delle forature, dall’altro lo rendono più soggetto ai dislivelli stradali.

SEGWAY NINEBOT G30 MAX

Il Segway Ninebot G30 Max è sicuramente il monopattino più costoso e performante della selezione: la sua autonomia di ben 65 km, con una velocità massima di 25 km/h, combinata con gli pneumatici tubeless ed un telaio solido lo rendono davvero pronto ad ogni percorso. Pesa circa 18 kg ed è pertanto il più pesante della nostra selezione.

Ha tutte le funzioni che troviamo sugli altri modelli: è ripiegabile, ha un ottimo sistema di fari ed un sistema frenante avanzato. Ha un’ottima app per il controllo della parte software ed un ampio display per monitorare i parametri.

Pro:

  • Telaio solido e gomme tubeless anti foraggio ed ammortizzanti
  • Sistema frenante avanzato
  • Autonomia notevole e potenza adatta ad affrontare le salite
  • Grande stabilità stradale e comfort di guida
  • Anche in questo caso marchio e assistenza ottima, pezzi di ricambio trovabili facilmente

Contro:

  • Peso molto elevato che lo rende stabile, ma poco adatto ad essere trasportato a mano

Le migliori biciclette elettriche da acquistare con il bonus

REVOE Urban

La bici REVOE Urban è pieghevole e facile da trasportare. La velocità massima di 25 km/h e l’autonomia fino a 50 km rendono perfetta questa bici per la mobilità urbana, specie se nel vostro tragitto dovete prendere altri mezzi di trasporto (treno, metro, autobus…). Attraverso la console a LED puoi controllare velocità, distanza e autonomia. L’e-bike ha 3 modalità di assistenza. La REVOE Urban risulta una delle bici elettriche per adulti con il miglior rapporto qualità/prezzo.

I-bike I-Fold 20

La I-Bike I-Fold 20 è una bici perfetta per chi vuole spendere il giusto senza rinunciare alla qualità. E’ perfetta per chi ha problemi di spazio, è abbastanza piccola da essere tranquillamente riposta in ufficio sotto la scrivania oppure custodita nel bagagliaio della tua auto.

Le ruote da 20 pollici consentono, specialmente nei tragitti urbani, una grande facilità di curva, manovra e passaggio in mezzo al traffico. La forcella ammortizzata permette di assorbire meglio gli impatti e consente una guida confortevole anche su terreni particolarmente sconnessi.

La centralina, governata dal pratico display LED, permette di scegliere fra 3 livelli di assistenza per modulare la spinta del motore durante la pedalata.

Nilox E Bike X5

La Nilox E Bike X5 è una bici versatile, che si adatta alle esigenze di chi la guida: grazie alla batteria removibile da 36v-8ah è possibile percorrere in modalità assistita fino a 55km, affrontando non solo i percorsi cittadini ma di puntare al cicloturismo. Unendo l’accessibilità e l’innovazione che desideri, Nilox x5 garantisce una guida confortevole e sicura in ogni situazione, grazie alle robuste ruote da 26″, al cambio shimano a 6 marce e alla catena di sicurezza inclusa nel pack. Motore High speed a 3 velocità da 250W, attivabile dal comando sul manubrio, in grado di raggiungere una velocità massima di 25 km/h.Nilox x5,

F.lli Schiano E-Moon 

La e-moon è una bicicletta da città confortevole con sistema di pedalata assistita a 5 livelli che può essere utilizzata per andare a lavoro o nel tempo libero. Il design basso del telaio ti garantisce di salire e scendere facilmente.

La E-moon ti verrà consegnata già assemblata al 98%. A differenza di altre bici, dove è necessario il montaggio, l’unica cosa che dovrai fare è:

  1. Avvitare i pedali;
  2. Regolare il manubrio in posizione.

Il motore: potente motore anteriore shengyi da 250w offre una lunga durata ed alte prestazioni e che può raggiungere una velocità massima fino a 25km/h

Gocycle GX

Gocycle GX è la “crème de la crème” delle bici elettriche. A nostro parere è la migliore bici elettrica pieghevole in assoluto, il modello più costoso ma che difficilmente fa rimpiangere l’esborso.

Ha un motore anteriore, una cura dei dettagli altissima, freni idraulici, sensore di coppia con possibilità di andare a settare la coppia che ci aiuta in maniera personalizzata e poi anche le sospensioni posteriori.

Il suo punto di forza è proprio la struttura ed il meccanismo per la chiusura semplice e rapido (2 step in meno di 10 secondi) che la rende comoda per portarla sui mezzi di trasporto o in auto, oltre che conservarla in spazi ristretti (sotto la scrivania, per esempio).

Concludiamo con un consiglio generale: se siete interessati vi consigliamo di approfittarne subito, le scorte sono limitate e vista l’alta richiesta potrebbero terminare velocemente. Inoltre, visto che non è chiaro se sia sufficiente la ricevuta d’acquisto o se serva la vera e propria fattura, per maggiore sicurezza vi consigliamo di richiedere la fattura vera e propria (se acquistate su Amazon è semplicissimo: appena ricevete il prodotto recatevi qui e chiedete per e-mail la fattura)

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.