[RECENSIONE] La cover magnetica di Ztotop per i nuovi iPad Pro 2020

0

Oggi andiamo ad occuparci di un accessorio pressoché indispensabile per i nostri dispositivi: la cover. Ed in particolare, di un modello di cover dedicato ai nuovi iPad Pro 2020, il refresh che Apple ha portato sugli scaffali (fin’ora solo virtuali, dato che gli Apple Store rimarranno chiusi sino a martedì 19), con ben poche differenze nel design generale, ma con una particolarità: il modulo fotocamere quadrato, molto simile a quello che troviamo sulla gamma degli iPhone 11 e che probabilmente ritroveremo anche sugli iPhone 12, in queso caso accompagnato dalle linee squadrate che caratterizzano appunto anche gli iPad Pro.

Come detto, il tratto distintivo di questo modello è il modulo fotocamere, ospitato sul retro dell’iPad e che, volenti o nolenti, ci obbliga a ricercare ed acquistare cover specificatamente compatibili con questa versione. Se è vero infatti che tutte le cover dedicate alla versione 2020, compresa l’esclusiva Magic Keyboard, sono retrocompatibili anche con gli iPad Pro 2018, così non è per quelle più vecchie.

Sappiamo bene quanto sia indispensabile proteggere dispositivi così costosi (e delicati) e pertanto, ogni qualvolta si va ad acquistare un nuovo dispositivo, è subito caccia alla cover perfetta: oggi vogliamo presentarvi brevemente quella che per noi è la candidata perfetta: la cover magnetica di Ztotop, un’azienda cinese che ci ha stupito però per la qualità della realizzazione di questo accessorio.

Certo il packaging lascia a desiderare: una semplice busta di plastica, (ovviamente) senza alcun’istruzione di sorta. 
Il prodotto sorprende però per l’ottimo qualità di realizzazione: i materiali sono ottimi, davvero molto ma molto vicini a quella che è la Smart Folio di Apple, accessorio a cui questa cover si ispira.

Una volta posizionata, magneticamente, la cover non ispessisce l’iPad, lasciando visibile il frame laterale ed offrendoci un buon grado di protezione frontale e posteriore: le cornici laterali sono certamente esposte ad eventuali cadute, ma certo così non si va ad inficiare il meraviglioso design degli iPad Pro.

È ovviamente presente la funzione sleep/awake per attivare e disattivare iPad aprendo e chiudendo la cover.

È inoltre possibile posizionarla in due posizioni “stand” classiche, perfette per quando vogliamo disegnare con l’iPad o vedere comodamente un film.

Quello che, secondo noi, è il principale punto di forza nonché la caratteristica distintiva di questo accessorio è, senza alcun dubbio, l’aggancio magnetico della cover: essa è perfettamente salda e funzionale proprio come una Smart Folio, ma permette di staccare l’iPad in modo semplice e rapido, magari per usarlo con la Magic Keyboard di Apple.

Questa cover è pertanto un alleato perfetto per chi usa iPad con e senza cover, alternando le due forme, oppure per chi vuole una cover da utilizzare in abbinamento ad una cover con tastiera e che, quindi, necessita di switchare tra le due modalità in modo semplice e veloce. Inutile far notare come abbia un rapporto qualità/prezzo imbattibile, di gran lunga superiore a quello dell’originale Smart Folio che costa la bellezza di 89€ per iPad Pro da 11” e 119€ per l’iPad Pro da 12.9”.

La cover è disponibile in diverse colorazioni ed acquistabile su Amazon a QUESTO LINK per la variante da 12.9” e a QUESTO LINK per quella da 11”.

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.