Le vendite iPhone trascinano il mercato dei social games

3

Il mercato dei giochi social sta attraversando un periodo di grande popolarità e questo trend è trainato dalle crescenti vendite di iPhone e altri smartphone. A rivelarlo è uno studio realizzato da Transparency Market Research, che prevede una crescita media annua del settore dei giochi social pari al 16%, per arrivare nel 2019 a triplicare il valore di mercato registrato nel 2012.

Sponsor immagine 1

Il fenomeno dei social games è esploso qualche anno fa su Facebook, che è stata la piattaforma su cui questo tipo di giochi ha trovato il terreno più fertile e Farmville, sviluppato dalla software house di San Francisco Zynga, è stato uno dei titoli di maggior successo della storia di questo settore. Ma con la diffusione degli smartphone, di iPhone e dell’ecosistema di applicazioni dell’App Store di Apple, gli sviluppatori di sono sempre più concentrati sulle applicazioni mobile e il social gaming è definitivamente sbarcato anche su smartphone e tablet.

Il report di Transparency Market Research , intitolato “Social Gaming Market – Global Industry Analysis, Size, Share, Growth, Trends and Forecast 2013 – 2019” e recentemente pubblicato, prevede che il valore del mercato dei giochi social seguirà il trend positivo delle vendite degli smartphone, che dovrebbero continuare ad aumentare nei prossimi anni. E in effetti, se nel 2012 il mercato dei giochi social valeva 5,4 miliardi di dollari a livello globale, il report prevede che il valore salirà a 17,4 miliardi entro il 2019, il che corrisponde a una solida crescita annua del 16,1%.

“La crescita del mercato di smartphone e tablet diventerà un fattore che influenzerà in maniera crescente lo sviluppo del mercato dei giochi social nel periodo previsto dal report, in quanto gli sviluppatori di videogiochi indirizzeranno i loro prodotti a utenti casual” ha dichiarato un analista di Market Research. Si tratta insomma di un pubblico di utenti molto diverso dai core gamers che giocano prevalentemente su console. Inoltre, la crescente diffusione di smartphone e tablet alimenterà un mercato che un tempo era incentrato sui soli social network.

Molti sviluppatori che avevano fatto la loro fortuna con il mercato dei giochi su Facebook hanno iniziato infatti a sviluppare applicazioni ludiche per iOS e Android. Zynga, che ha dominato la scena dei giochi su Facebook, si è infatti presto lanciato anche nel mercato delle app per iPhone e iPad, portandovi giochi social di successo come Zynga Poker, che è stata per un lungo periodo la più grande poker room al mondo in cui era possibile giocare con soli soldi finti.

Sponsor immagine 2

Dall’altro lato anche PokerStars, la più grande poker room del pianeta in cui giocare in modalità “real money”, ha lanciato una sua applicazione iOS e Android social, in cui gli utenti giocano con soli soldi finti. Il fatto che la valuta sia esclusivamente virtuale non diminuisce la competizione tra i giocatori e si creano intorno a queste app comunità molto affiatate, in cui gli utenti si sfidano a suon di bluff, fold e all-in. I giocatori, per essere vincenti, partono quindi dall’apprendimento delle regole e dei termini base del gioco e cliccando qui si accede alla pagina che PokerStars ha dedicato alle regole del poker, nelle sue diverse versioni.

In questo scenario, Apple sarà sempre più protagonista, visti anche i recenti dati che vedono Apple come nuovo leader del mercato mondiale degli smartphone, dato che le vendite di iPhone hanno di nuovo superato quelle degli smartphone Samsung nel quarto trimestre del 2014, cosa che non accadeva dal 2011. Merito di questo risultato è stato il lancio dell’iPhone 6 e allo stesso tempo una minore crescita di Samsung. In attesa dell’uscita del Galaxy S6, il gap tra le due società potrebbe addirittura allargarsi, visto che il lancio dell’Apple Watch potrebbe aumentare ulteriormente le vendite di iPhone e iPad.

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.