Jailbreak di Pangu: gli utenti riportano accessi non autorizzati a carte di credito, PayPal e social

0

Come saprete, la società cinese “Pangu” ha da poco rilasciato il Jailbreak di iOS 9.2 – 9.3.3 (ora disponibile anche in versione Inglese). A distanza di pochi giorni dal rilascio, però, molte sono state le segnalazioni di utenti che si sono visti i propri account privati, tra cui carte di credito e conti PayPal, violati.

Pangu jb

Complice l’estrema attesa che ha portato d’impulso a fidarsi di una società cinese di cui purtroppo non se ne conoscono a pieno le referenze, molti sono gli utenti che hanno installato alla cieca questo software (ora sappiamo essere potenzialmente dannoso) sui propri dispositivi. Il risultato? molti di essi si sono visti i propri account compromessi! Molte sono le segnalazioni di accessi anomali a carte di credito, carte di debito, social network, e account PayPal.

Certo, è possibile che queste violazioni siano una semplice “coincidenza”, ma qualunque sia la ragione, indubbiamente mette in luce potenziali rischi connessi al Jailbreak .

Da quello che sappiamo finora, la gran parte degli utenti che si sono visti gli account compromessi, hanno usato lo strumento PPHelper. È del tutto possibile che questo strumento (il quale viene installato su macchine Windows) possa contenere un codice maligno responsabile degli accessi non autorizzati.

Più utenti stanno segnalando l’accesso non autorizzato ad uno o più dei seguenti servizi:

  • Facebook
  • PayPal
  • Conti di credito e debito

La maggior parte di accessi fraudolenti proviene da luoghi come Taiwan, Vietnam, Pechino, e altre città cinesi.

Sembrerebbe inoltre che proprio la prima versione rilasciata, quella in lingua cinese, sia la più pericolosa (non sappiamo dirvi nulla su quella inglese in quanto essendo stata rilasciata da poche ore è molto difficile raccogliere informazioni veritiere).

Se dopo aver letto questo articolo, non volete comunque rinunciare al Jailbreak, possiamo darvi dei consigli per “evitare il peggio”: se avete eseguito il Jailbreak con la prima versione cinese ripristinate il dispositivo iOS tramite iTunes. Inoltre, disistallate lo strumento PPHelper se lo avete utilizzato, e installate Tweak solo da fonti conosciute. È buona cosa dotarsi di un buon antivirus sul proprio PC ed avviare una scansione. Ovviamente, verificate immediatamente che il vostro PayPal, conto di credito, debito e account Facebook non siano stati già violati e modificate tutte le password associate ai relativi account.

Il Jailbreak, si sa, porta con sé molti vantaggi ma altrettanti rischi, forse troppi, che ci portano inevitabilmente a sconsigliarvi di effettuare il Jailbreak sui vostri dispositivi ricordandovi inoltre che, trattandosi di una modifica software, perdereste istantaneamente la garanzia Apple.

Quando “il gioco non vale la candela”, forse, è meglio lasciar perdere.

Fonte: 9to5Mac

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.