[RECENSIONE] Tastiera Bluetooth Aukey per iPhone ed iPad

1

Spesso iPad ed iPhone vengono utilizzati come strumento di lavoro, per scrivere al volo documenti di testo con Pages o Office Word o per prendere appunti e creare note: ecco quindi che, in queste situazioni, è molto utile sostituire la tastiera a schermo di iOS con una fisica.
Sebbene Apple abbia lanciato già da più di un anno la Smart Keyboard, può comunque essere utile un’alternativa più economica per i nostri dispositivi iOS; la tastiera Aukey è, appunto, una possibile sostituta della classica tastiera software.

photo_2017-04-01_20-04-02

Confezione e contenuto

All’interno della confezione in cartone tipica dei prodotti Aukey troviamo, semplicemente, la tastiera, un piccolo manuale d’istruzioni in italiano e una carta garanzia. Sarebbero state molto gradite le due pile AAA necessarie al funzionamento.

photo_2017-04-01_20-04-03

Qualità costruttiva e design
La tastiera,molto leggera e sottile, completamente realizzata in plastica, risulta ben costruita. Nella colorazione argento e bianco ricorda molto la tastiera Apple per Mac. I tasti hanno un buon scorrimento e non sono rumorosi. Nella parte inferiore sono presenti quattro piedini gommati grazie ai quali possiamo scrivere velocemente pur mantenendo un buon grip.
Ci sarebbe piaciuto trovare una sorta di supporto per iPhone ed iPad da utilizzare durante la scrittura.

Il layout è in italiano.

Connettività ed integrazione con iOS
La tastiera si collega ad iPhone ed iPad tramite Bluetooth 3.0, ma questo non risulta essere un problema: la connettività è stabile ed efficiente e non energivora. L’accoppiamento Bluetooth è molto facile e avviene tramite un pulsante sul retro. Quando è connessa la tastiera compare come “AUKEY KM-B8” ed è possibile vedere il livello di carica della tastiera nella barra di stato di iOS.
Tramite alcuni tasti possiamo interagire con iOS: per esempio, possiamo muoverci nel multitasking, tornare alla home, regolare luminosità e volume ed eseguire uno screenshot. Ovviamente è pur sempre necessaria un’interazione touchscreen per eseguire alcune operazioni.
photo_2017-04-01_22-03-59

Autonomia  e alimentazione
Per il funzionamento della tastiera sono richieste due batterie di tipo AAA da inserire nell’apposito vano sul retro. Sarebbe stato sicuramente meglio un’alimentazione tramite batteria interna ricaricabile, m questa scelta è giustificabile visto il prezzo contenuto del prodotto. L’autonomia è di circa 8 ore. Tramite un interruttore posto sul retro è possibile accendere e spegnere la tastiera, riuscendo a risparmiare batteria. In alto a destra è presente un led di stato che notifiche quando la batteria è scarica.

photo_2017-04-01_20-04-05

Conclusioni

Sebbene non sia sicuramente al pari di tastiere ben più costose come la Smart Keyboard, risulta comunque un accessorio utile e ad un ottimo prezzo, utile in molte situazioni per chi non ha troppe pretese e consigliabile soprattutto per le sue dimensioni e peso ridotti.

Se siete interessati all’acquisto la potete trovare qui al prezzo di 16,99€

 

 

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

7.8 Ci piace!

Tastiera economica ma efficiente ideale per iPad ed iPhone.

  • Confezione e contenuto 6.5
  • Qualità costruttiva e design 8.5
  • Connettività e integrazione iOS 8.5
  • Autonomia e alimentazione 7.5
  • User Ratings (1 Votes) 9.5
Share.